CHI SIAMO

Dall’unione tra il Gruppo EcoEridania e la Onlus Insuperabili, nel 2022, prende vita la Fondazione d’Impresa EcoEridania Insuperabili.

Il progetto è nato per volontà di Andrea Giustini, Presidente del Gruppo EcoEridania, che dopo aver maturato 10 anni di esperienza nell’ambito della beneficienza ha dato avvio alla fondazione d’impresa, insieme a Davide Leonardi, Ezio Grosso ed i ragazzi della Onlus Insuperabili.

La nostra Fondazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, operando nei settori della beneficenza, della promozione dello sport per persone con disabilità e della tutela dei diritti civili.

Il Main Project della Fondazione è stato identificato nelle scuole calcio per persone con disabilità, un progetto che sposa la voglia di mettersi in gioco e migliorarsi giorno dopo giorno, seguendo i principi etici di lealtà, sportività e correttezza; trasmettere così passione ed emozione ai propri atleti e a chi li circonda.

Altre componenti nevralgiche nella vita della Fondazione EcoEridania Insuperabili sono i finanziamenti alla ricerca, i progetti formativi dedicati ai giovani in condizioni economiche di svantaggio e ai soggetti in condizione di disabilità fisica e mentale e, per concludere, gli interventi legati ai critical needs.

Mantenere e valorizzare, per dare valore e continutà ai progetti supportati negli anni dal Gruppo EcoEridania

La Fondazione d’Impresa EcoEridania Insuperabili nasce nel 2022 per volontà di Andrea Giustini, Presidente del Gruppo EcoEridania, azienda leader in Italia nei servizi di raccolta, trasporto, stoccaggio e smaltimento dei rifiuti di origine sanitaria ed industriale. La Fondazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, operando nei settori della beneficenza, della promozione dello sport per persone con disabilità e della tutela dei diritti civili.
Fare e bene sono le parole che hanno contraddistinto per anni sia l’attività del Gruppo EcoEridania che quella della Onlus Insuperabili, diventando ponte tra queste due realtà e dando vita, con la nascita della Fondazione d’impresa, ad una vision comune: diventare punto di riferimento nelle aree tematiche di intervento della Fondazione attraverso la creazione e lo sviluppo di un network di collaborazione tra le realtà sostenute. Vision supportata da una mission a tre verbi:

• Unire, per dare solidità alla Fondazione attraverso la creazione di attività che siano punti di incontro tra le due principali realtà coinvolte.
  • Mantenere e valorizzare, per dare valore e continuità ai progetti supportati negli anni
    dal Gruppo EcoEridania
  • Sviluppare, per implementare il cuore della Fondazione, Insuperabili, ed impattare positivamente su un numero maggiore di persone.

Il Main Project della Fondazione è stato identificato nel progetto Insuperabili che promuove scuole calcio per persone con disabilità attraverso una filosofia che si fonda sulla voglia di mettersi in gioco e migliorarsi giorno dopo giorno, seguendo i principi etici di lealtà, sportività e correttezza; trasmettere così passione ed emozione ai propri atleti e a chi li circonda.
Scopri di più visitando il sito www.insuperabili.eu

GRUPPO ECOERIDANIA

Gruppo EcoEridania è la società punto di riferimento in Italia ed in Europa nella raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti speciali. Si occupa di tutte le attività della catena del valore, dalla raccolta al trasporto e smaltimento, garantendo una copertura a 360 gradi sui differenti servizi e tipologie di rifiuti speciali. L’azienda conta ben 16 società controllate e 33 filiali su tutto il territorio nazionale e dispone di impianti di stoccaggio, termovalorizzatori e depuratori di proprietà o gestiti direttamente, grazie ai quali garantisce la presenza e la continuità di smaltimento su tutto territorio italiano.
La missione del Gruppo EcoEridania è di avere un impatto sociale positivo, favorendo il benessere delle comunità territoriali, aderendo a codici per il rispetto dei diritti umani e il rifiuto di ogni tipo di discriminazione, nonché ponendo l’attenzione alle condizioni di lavoro e alla sicurezza dei propri dipendenti.

In particolare, da oltre 10 anni, lo spirito di solidarietà del Gruppo EcoEridania si muove in favore di numerosi progetti solidali, mostrandosi sempre vicino al cuore del Paese. Si parla, finora, di oltre 1,5 milioni di euro donati.
Le attività solidali del Gruppo hanno inizio nel 2011 con l’alluvione nei comuni di Monterosso e Vernazza e da quel momento in poi i progetti di raccolta fondi per il Gruppo sono diventati una realtà costante, grazie alla generosità dei dipendenti che decidono di donare parte della loro tredicesima, insieme al contributo di fornitori, partner ed amici sono stati finanziati numerosi progetti.

ONLUS INSUPERABILI

La Onlus Insuperabili nasce a Torino nel 2012 e sviluppa una rete di scuole calcio, presenti oggi su tutto il territorio nazionale, per persone con disabilità intellettiva, relazionale, sensoriale, comportamentale, fisica e motoria Attraverso lo sport inteso come strumento di socializzazione e integrazione che può portare miglioramenti al livello di salute psico fisica, alla soddisfazione personale e più in generale alla qualità della vita del singolo atleta, Insuperabili promuove un cambiamento culturale rispetto alla percezione della disabilità classicamente pensata come debolezza, con conseguente scarsa integrazione sociale e qualità di vita.
Crediamo nella disabilità che diventa abilità, nella risorsa che colma il limite, nella diversità che diventa ricchezza e nella completa integrazione sociale della persona.