#Runforemma & friends rappresenta un gruppo di amici che correndo insieme ha scoperto la ricchezza della solidarietà e sposato la filosofia del Correre Solidale: correre per una buona causa sempre! #Runforemma & friends sostiene progetti per bambini con gravi disabilità e nello specifico le attività del SAPRE (Settore di Abilitazione Precoce per Genitori), un servizio pubblico all’interno della U.O.N.P.I.A (Unità operativa di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza), in forza presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Tale servizio si rivolge ai genitori di bambini affetti da malattie neuromuscolari come la SMA (Atrofia Muscolare Spinale) ed ai loro sanitari di riferimento, affinché possano imparare a sviluppare le abilità che servono a gestire la prassi ordinaria e straordinaria della vita quotidiana, mediante un apposito programma di formazione (PAPG – Programma Abilitazione Precoce dei genitori), al fine di poter accudire i loro bambini a casa con competenza ed efficienza. Il Sapre in 30 anni ha incontrato più di 1.300 bambini affetti da SMA provenienti da tutto il mondo, offrendo ai loro genitori, ogni volta un tempo ed una formazione personalizzata.
La missione del SAPRE consiste nell’insegnare ai genitori a:
- Sviluppare le abilità necessarie a gestire la prassi ordinaria e straordinaria della vita quotidiana a casa
- Progettare soluzioni via via sempre più complesse appropriate allo stato di salute residua del proprio bambino
- Saper gestire il rapporto indispensabile con gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale, le Istituzioni e gli Enti
- Sostenere la crescita e lo sviluppo neuropsichico dei propri figli nonostante le difficoltà poste dalla malattia
- Mantenere lo stato di salute mentale preesistente lo scontro con la patologia del figlio
#Runforemma & friends rientra tra le realtà che il Gruppo EcoEridania sostiene dal 2016, rinnovando di anno in anno il consueto supporto .